Chiunque si goda la vista di veicoli storici ha una vasta scelta di musei di auto e auto d'epoca in Germania. Oltre alle case espositive di marchi noti, ci sono anche collezioni private aperte al pubblico. Lamiera lucidata e cromo scintillante. Odora di pelle e gomma per pneumatici. Non appena si entra in un museo dell'auto, l'atmosfera speciale incanta i visitatori. Auto da sogno, utilitarie, auto da corsa e prototipi offrono una buona panoramica dello sviluppo della tecnologia. Oltre a collezioni private come queste, ci sono musei gestiti dagli stessi produttori. Tuttavia, se si vuole pensare fuori dagli schemi e vivere un'ampia gamma di marchi, si troverà quello che si cerca nei musei privati. Ecco brevemente 16 importanti musei dell'auto in Germania:
NSU, DKW, Horch e Wanderer - in questo museo è possibile scoprire quanto siano diversificate le radici storiche del marchio Audi. In esposizione anche molti veicoli Audi e auto da corsa del passato e del presente.
Dal primo motore BMW R32 all'attuale auto elettrica: auto e motociclette di 100 anni di storia del marchio costituiscono il fulcro, 120 esemplari in totale.
Dalla Benz Patent Motor Car Numero 1 del 1886 alle attuali supercar sportive: viene offerto un ampio spettro su 16.500 metri quadrati con 1500 veicoli.
Dal primo 356 al primo 911, auto da corsa storiche e nuovi modelli elettrici: sono esposti veicoli Porsche degli ultimi 75 anni.
Maggiolino, Bulli, Golf, Passat: tra i circa 130 esemplari esposti su circa 5000 metri quadrati ci sono modelli noti così come prototipi.
La collezione è la più grande esposizione di veicoli storici in Germania. 2500 esemplari, tra cui micro-mobili, motociclette, biciclette e camion, offrono una panoramica dello sviluppo della mobilità individuale.
Oltre 260 veicoli di oltre 60 marche documentano la storia dell'automobile. Il Zeithaus si trova all'interno del complesso dell'Autostadt a Wolfsburg.
Circa 200 veicoli Opel ed esemplari dal 1946 agli anni '90 sono esposti - a breve saranno presentati su una superficie di 6500 metri quadrati.
Dal Horch con motore otto cilindri del 1937 ai veicoli degli anni '70 - 90 anni di storia automobilistica tedesca sono illustrati con oltre 150 auto, motociclette e furgoni.
Dalle carrozze motorizzate e le auto degli anni '20 ai classici degli anni '50 e '80, anche i traguardi della storia automobilistica tedesca sono raccolti qui.
La collezione privata vicino a Karlsruhe è un assortimento colorato di circa 140 auto, 170 motociclette e biciclette oltre a trattori e automezzi antincendio. In esposizione anche marchi quasi dimenticati come Münch e Maico.
Ogni era automobilistica è evidenziata, con un focus su veicoli dagli anni '30 al miracolo economico. Sono rappresentati anche marchi esotici come Iso Rivolta e Bizzarrini, così come macchine agricole, trattori e motori a vapore. Il veicolo più antico è un Panhard & Levassor francese del 1897.
Dal produttore di sostituti del sughero al costruttore di auto, è documentata la storia del produttore giapponese Mazda.
75 modelli degli ultimi 50 anni sono parcheggiati in una ex sala da tennis all'interno del complesso di Toyota Germania. Ciò la rende una delle più grandi collezioni Toyota al di fuori del Giappone.
Con 150 esemplari, il museo offre una panoramica della tecnologia automobilistica degli ultimi 120 anni. Attualmente 20 auto da corsa "Le Mans" illustrano la storia della famosa gara di resistenza in una mostra speciale.
Il fulcro è sulle auto sportive e sui bolidi di Formula 1, auto americane e modelli Maybach; sono esposti anche motociclette, veicoli commerciali, aerei, navi e locomotive.